Pedagogia Clinica
Il Pedagogista Clinico, considerando l’individuo nella sua interezza, elabora interventi individualizzati e personalizzati
Attraverso la creazione di una relazione d’aiuto, sostiene e guida la persona nel far emergere le sue potenzialità, superando le difficoltà incontrate. All’interno di un approccio globale, al fine di aiutare bambini, adolescenti e adulti nella costruzione di un nuovo benessere, il Pedagogista Clinico sostiene la creazione di una rete educativa. Per superare il disagio, infatti, occorre anche prendersi cura dell’ambiente in cui la persona vive. Il Pedagogista si occupa, dunque, di valutazione, progettazione e trattamenti abilitativi, ma anche di prevenzione, supervisione, formazione e coordinamento.
Chi è, e quando bisogna rivolgersi al Pedagogista Clinico
Il Pedagogista è lo studioso e lo specialista dell’educazione, esperto di apprendimento e di processi formativi. Si occupa di accompagnare la persona, in qualunque età della vita, in un percorso di cambiamento, per raggiungere un nuovo benessere ed equilibrio.
Secondo la Legge 205/2017, la qualifica di Pedagogista compete a chi è in possesso di una delle Lauree Magistrali in Scienze dell’Educazione e della Formazione (LM-50, LM-57, LM-85, LM-93).
Il servizio pedagogico dello Studio si compone di Pedagogisti Clinici: professionisti laureati in Pedagogia e specializzati nell’ambito clinico.
Il Pedagogista Clinico può usare in fase valutativa: questionari, prove testistiche e scale di livello. Tuttavia, l’osservazione e il colloquio clinico sono gli elementi essenziali per costruire una salda relazione d’aiuto.
Nei percorsi di trattamento il professionista impiega sempre strumenti pratici che aiutano la persona a sentirsi protagonista del processo di cambiamento e ad acquisire strategie utili e concrete da applicare nel quotidiano.
A seconda dell’età vengono proposte differenti attività: motorie, grafiche, linguistiche, ludiche, didattico-educative, ecc. I Pedagogisti Clinici dello Studio Psicopedagogico sono specializzati in diverse metodologie quali: CO.CLI.T.E., Feuerstein e ABA.
Ci si può rivolgere al Pedagogista Clinico…
Quando emergono difficoltà educative: nella gestione della routine e delle regole, nella condivisione e nell’individuazione dei valori e dei bisogni educativi e nell’acquisizione delle tappe evolutive.
Quando emergono difficoltà di apprendimento: nei prerequisiti e requisiti all’apprendimento e nell’acquisizione delle abilità strumentali (lettura-scrittura-calcolo). In queste situazioni il Pedagogista Clinico può individuare la presenza di Bisogni Educativi Speciali (BES), condividere con la famiglia e la scuola strategie didattico-educative e collaborare alla stesura di Piani Didattici Personalizzati (PDP) e Piani Educativi Individualizzati (PEI).
Quali sono i servizi del nostro studio e quali difficoltà trattiamo
Servizi
Valutazione pedagogica Sostegno educativo alla genitorialità Trattamenti dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento Metodo CO.CLI.T.E. Potenziamento cognitivo con Metodo Feuerstein Percorsi sui prerequisiti all’apprendimento Percorsi sul metodo di studio Orientamento scolastico e professionale Supervisione e formazione a insegnanti e educatori
Difficoltà
Disagio educativo e scolasticoDifficoltà di apprendimentoDisturbi specifici dell’apprendimento (Dislessia, Disgrafia, Disortografia, Discalculia)Difficoltà di attenzioneIperattivitàADHDDisprassieDislateralitàDisordini psicomotoriRitardo mentaleDifficoltà comportamentali.
Il Pedagogista Clinico può predisporre interventi personalizzati...
… per bambini, adolescenti e adulti, ma anche per famiglie, scuole e servizi educativi presenti sul territorio