Il team

Dott.ssa Alice Villa

PEDAGOGISTA CLINICA
Iscritta all’Associazione UNIPED n. 20422SO
Ho conseguito nel 2017 la laurea magistrale in Consulenza Pedagogica per la Disabilità e la Marginalità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi di ricerca sulla “Promozione di uno sguardo pedagogico nelle scuole”.
Nel 2018 ho frequentato il corso di formazione sul metodo ABA – Applied Behavior Analysis. Nel 2019 ho partecipato al corso base CLIDD – Clinica della Dislessia e della Disprassia, Metodo Crispiani, entrando a far parte degli specialisti dell’Istituto Itard. Successivamente sono diventata Mediatrice Feuerstein frequentando il corso PAS Standard di I° livello.
Nel 2020 mi sono specializzata in Pedagogia Clinica frequentando il “Master biennale in pedagogia clinica e dei processi educativi” presso il Centro Scolastico Pedagogico. Nel 2021 ho partecipato al seminario di alta formazione professionale in “Disgrafia e trattamento pedagogico educativo”.
Come Pedagogista Clinica mi occupo dei processi educativi e di apprendimento. Effettuo consulenze pedagogiche a genitori, ragazzi e insegnanti. Attraverso trattamenti pedagogico-educativi individualizzati supporto bambini e adolescenti con disturbi dell’apprendimento, disturbi dell’attenzione-iperattività, difficoltà comportamentali e disagio scolastico.
Svolgo percorsi di prevenzione e valutazione pedagogica, di potenziamento cognitivo, di metodo di studio e di orientamento scolastico e professionale.
Nell’ambito privato collaboro con diversi studi in qualità di Pedagogista Clinica.
“Ho esperienza nella conduzione di screening scolastici, nella supervisione e formazione di insegnanti e nella creazione di progetti educativi nelle scuole, trattando tematiche quali: bullismo, DSA e orientamento scolastico. “