Il team

Fardelli Clara

Neuropsicomotricista
Iscritta all’Albo dei professionisti sanitari di Varese n.55
(TSRM PSTRP)
Mi sono laureata con lode nel 2006 come Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) presso l’Università degli Studi di Pavia con una tesi dal titolo: “Dall’imitazione alle abilità espressive: psicomotricità nel Disturbo Generalizzato dello Sviluppo”.
Fin dall’inizio della mia attività come TNPEE ho lavorato in strutture private e accreditate adattando l’intervento nell’ottica della globalità della presa in carico, curando gli aspetti motori, cognitivi, emotivi e relazionali per promuovere lo sviluppo armonico del bambino con diversi bisogni evolutivi.
Per approfondire i diversi aspetti dello sviluppo del bambino ho continuato la mia formazione con il corso annuale in pratica psicomotoria secondo il metodo di Anne Marie Wille e con la partecipazione ai corsi di aggiornamento e certificazioni quali PECS, Feuerstein Basic 1 e 2. Ho inoltre conseguito nel 2013 la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università Bicocca di Milano con una tesi dal titolo “La relazione mamma-bambino pretermine: fattori di rischio e approcci terapeutici”.
Dal 2017 sono insegnante di massaggio infantile Aimi e conduco corsi per genitori di bambini 0-12 mesi individuali e di gruppo.
Mi sono occupata di problematiche dell’età evolutiva quali ritardo psicomotorio, disturbi minori del movimento, disprassia, problematiche emotive e comportamentali, sindromi rare e ritardi cognitivi, autismo infantile, disturbi dell’attenzione e immaturità dei prerequisiti scolastici, collaborando in equipe con logopedisti, psicologi e neuropsichiatri infantili.
Due strumenti espressivi fondamentali dei bambini sono il gioco e il movimento: ed è proprio attraverso di essi che, nella relazione con l’altro, si riescono a promuovere progresso ed apprendimento in modo efficace.
““È nel giocare e soltanto mentre gioca che l’individuo, bambino o adulto, è in grado di essere creativo e di fare uso dell’intera personalità, ed è solo nell’essere creativo che l’individuo scopre il sé.“
- Winnicot -